“Ascolta i fiori dimenticati” – Holly Ringland

Un libro che ti entra dentro, come non mi succedeva da tanto. La storia di Alice Hart e della sua crescita, da piccola bambina nata in una famiglia disastrosa a giovane donna in grado di ricucirsi addosso il suo avvenire, ti cattura e non ti abbandona fino all’ultima pagina. E’ uno dei quei (rari) libri, per cui ti dici “Non vedo l’ora di tornare a casa per leggere!”. Un vero gioiello scoperto per caso, che meriterebbe molta più attenzione.


La trama incuriosisce e cattura, la scrittura fluida e ben calibrata spinge a continuare la lettura, capitolo dopo capitolo.


Holly Ringland ha creato magistralmente la storia di una vita, verosimilmente terribile, tra personaggi di grande positività (il più delle volte donne, ma un paio di ragazzi si salvano…) e di estrema negatività. La violenza viene curata con l’amicizia sincera, le ferite si rimarginano tra i fiori.


Vale la pena citare qualche informazione sulla trama. La vicenda si svolge tra le affascinanti terre australiane, rigogliose da un lato e terrificanti e aride dall’altro. Alice Hart, la protagonista, vive in una famiglia estremamente disfunzionale, tra un padre violento e una madre succube. Alice è una bambina di soli 9 anni, alla ricerca di una via di salvezza per sé stessa e per i suoi genitori. Una sorta di “Matilda”, che trova tra i libri una via di uscita e che, anche grazie ai racconti di miti e fuoco, si salva davvero. Un incendio porta via tutto quello che conosce, lasciandola sola e nel silenzio dato dal trauma di una vita già troppo difficile. E’ allora che conosce sua nonna June, che la accoglie a Thornfield, patria dei fiori di campo, dove Alice inizia la sua nuova vita, circondata dall’affetto di amiche fidate e da fiori che racchiudono significati arcaici.

Eppure, per le ferite più grandi ci vuole tempo, pazienza, a volte anche qualche errore e qualche persona sbagliata tra i piedi. E’ l’unica via per tornare davvero a casa e scoprire, dal nulla, che c’era qualcuno ad attenderti.


Una sorpresa ad ogni pagina.


Fiocchi: 5/5 🎀 🎀 🎀 🎀 🎀

PS: Una sola nota negativa: la copertina originale era molto più bella!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...