“Un semplice gesto d’amore” – Sergio Gobbo

Un semplice gesto d’amore, che di semplice non ha davvero nulla, è quello fatto con tutta l’innocenza che caratterizza i bambini. Che dico, quello? I gesti d’amore che compie Francesco sono tanti e tutti importantissimi! E decisamente eroici, se pensiamo che il piccolo protagonista di questo romanzo ha appena 9 anni.

Ma non c’è solo Francesco, c’è anche sua madre Nerina, coraggiosa ragazza madre che ha sacrificato molto di sé stessa per il bene del suo bambino. C’è Noemi, generosa vicina di casa che diventa amica, confidente, seconda mamma. C’è il dottor Antonio, che ogni giorno salva i suoi pazienti.

E poi c’è Fatima, grande eroina del romanzo, che forse è la più eroina di tutti, per quello che ha dovuto passare in soli 8 anni di vita. La guerra, la paura, il viaggio alla ricerca di una vita migliore, la perdita, la solitudine, la malattia. Nessun bambino si meriterebbe di vivere tutto ciò, eppure… basta guardare un po’ più in là dell’orizzonte per vedere che, come Fatima, moltissimi altri bambini Siriani sono costretti ad affrontare prove molto più grandi di loro.

E lo fanno con coraggio, con speranza. E, a volte, con un piccolo grande aiuto da parte di un nuovo amico.
Sergio Gobbo ha saputo toccare temi difficili e decisamente intensi con un tocco leggero, seppur approfondendo molto quello che succede nella realtà che spesso viene omessa dalla cronaca.

Ha saputo catturare e commuovere, fin dalle prime righe di questo dolce racconto di amicizia e solidarietà.

Veramente intenso.

Fiocchi: 4/5 🎀🎀🎀🎀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...