“Non c’è rosa senza spine” – Aurelie Valognes

Quello di Rose è il racconto di una mamma, che è anche – e soprattutto- una donna. Quanto spesso, davanti agli impegni e alle preoccupazioni date dai figli, le mamme di tutto il mondo sembrano scordarsi di sé stesse?

Anche Rose è così, single e con un figlio diciottenne e scapestrato, tra lavori precari e ricordi del passato.
Ma la fortuna gira e Rose si ritrova a fare la dogsitter per una ricca famiglia dai rapporti conflittuali. Qui incontrerà Colette, anziana madre che le insegnerà a prendersi cura di sé stessa come merita e a darsi una nuova opportunità.

E, si sa, il lieto fine è dietro l’angolo. Come cantavano nel film d’animazione Anastasia, “Parigi ha la chiave del cuor.” Mi sa che è vero.

I messaggi lanciati dall’autrice del romanzo sono ben chiari. In primis, mai smettere di sperare e di credere nei propri sogni. Poi, ci sono sempre altre possibilità. E infine, “core de mamma!”. Non c’è persona migliore nella nostra vita, se non la mamma!

Ho trovato però che il romanzo fosse sviluppato male e, in molti punti, troppo frettolosamente, tanto che alcuni dettagli vengono tralasciati totalmente o definiti in due righe. Peccato, perché messaggi di spessore meriterebbero, forse, qualche pagina in più.

Anche il titolo italiano, a mio avviso, mal si abbina al contenuto del romanzo, che vuole essere leggero e romantico, ma soprattutto pieno di una rosea ironia.

Insomma: una lettura dolcenente piacevole, ma che avrebbe potuto essere decisamente migliore, se scritta nel modo giusto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...